CareOf è un sistema informativo basato sugli standard tecnologici ed applicativi più avanzati.
Il sistema CareOf è disponibile in diverse versioni dedicate a specifici settori applicativi che hanno in comune la complessità e variabilità dell'informazione trattata. Il principale settore cui è dedicato CareOf è quello sanitario, ma è la generalità del sistema ha permesso il rilascio di un crescente numero di moduli personalizzati per realtà applicative diverse.
CareOf Health è il modulo CareOf dedicato alla gestione sanitaria dei pazienti, che permette di gestire liberamente qualsiasi dato sanitario di interesse per una qualsiasi specializzazione clinica, assicurando la completa autonomia di ognuna di esse e l'assoluta compatibilità di visione unitaria a livello aziendale.
Le due colonne portanti del sistema informativo CareOf sono: XML e WEB.
L'impiego della tecnologia XML in CareOf è centrale alla filosofia del sistema stesso. Tutta la documentazione trattata dal sistema è liberamente definibile in XML, automaticamente trattata da una potente engine di redazione dei documenti ed, infine, elegantemente visualizzata attraverso trasformazioni XSLT. Queste ultime costituiscono il cuore della tecnologia XML e permettono ai sistemi basati su di essa di considerare preistorico il vecchio modo di funzionare dei sistemi informativi oggi diffusi nel mercato.
Il sistema CareOf è nativamente web-based, concepito per essere utilizzato attraverso un semplice browser web (come Internet Explorer) e senza alcun trucco o componente aggiuntivo di simulazione.
Il sistema informativo CareOf copre molte problematiche, attraverso l'uso integrato di diversi moduli. In ambito sanitario, il modulo base è CareOf Health che può essere visto come una cartella clinica informatizzata, ma è molto di più.
CareOf Health permette di gestire tutti i dati anagrafici, clinici e gestionali legati al processo assistenziale erogato al paziente, e lo fa attraverso un'articolata e ben congegnata gestione degli utenti, delle unità operative in cui essi si trovano ad operare, delle risorse per conto delle quali essi introducono informazioni nel sistema. Tutto ciò attraverso la flessibilità di una documentazione XML liberamente definita e personalizzata per ogni unità operativa.
Ogni utente di CareOf può essere associato ad una o più unità operative. Una volta collegato al sistema l'utente ha sempre sotto controllo la situazione generale dei pazienti presenti nell'unità operativa di sua competenza.
I dati anagrafici e clinici dei pazienti sono sempre "a portata di un click del mouse", perfettamente organizzati in base alla prestazione erogata cui essi sono associati o ai fascicoli entro cui sono stati inseriti.
In ogni unità operativa il paziente può seguire un percorso specifico, liberamente definibile per ogni tipo di unità operativa.
Qualsiasi tipo di documentazione, strutturata in sezioni ed elementi di ogni tipo, può essere definita parametricamente in CareOf in modo da permetterne la redazione alle unità operative interessate, garantendo, al contempo, che qualsiasi unità operativa possa consultare tutti i tipi di documenti definiti nel sistema.
CareOf è un sistema informativo che poggia su una potente infrastruttura di sicurezza. Ogni utente di CareOf è associato ad un profilo di sicurezza scelto tra:
Il Sistema CareOf prevede una gestione multidominio. E' possibile che lo stesso database venga condiviso fra unità operative appartenenti a domini distinti. Il vantaggio di questa modalità di gestione consiste nella possibilità, per i soli utenti abilitati, di accedere alle informazioni (anagrafiche, documentali, ed a quelle relative alle prestazioni erogate) globali, mantenendo per gli utenti semplici un contesto informativo locale.
L'anagrafe di CareOf è locale al dominio di appartenenza dell'utente. E' tuttavia possibile caricare un anagrafe (ad esempio territoriale) globale della quale attingere le informazioni necessarie. Le informazioni presenti nell'anagrafe globale possono essere accedute solo dagli utenti con profilo di Superutente o Amministratore. Questi utenti possono direttamente effettuare ricerche in anagrafe estesa (globale) ed importare automaticamente le informazioni trovate. Agli utenti normali la ricerca in anagrafe estesa è inibita (per motivi di riservatezza). Tuttavia le funzionalità anagrafiche di CareOf gestiscono correttamente l'intera anagrafe evitando duplicazioni di registrazioni anagrafiche.